STUDIO 2
Studio 2.0
Non lasciatevi ingannare dal nome: lo Studio 2 dell’Elfo non è secondo a nessuno, anzi è paragonabile allo standard mondiale di più alto livello. La console API 1608 è il mixer analogico più diffuso tra gli studi professionali di ultima generazione. il suo spirito sonoro si basa sull’esperienza dell’architettura vintage delle console API, fondendosi perfettamente con le moderne esigenze delle DAW digitali. É particolarmente adatto alle produzioni con maggiore attenzione per l’arrangiamento, in cui la parte più importante è affidata alle registrazioni singole di strumenti o voci in overdub e per le band che vogliono registrare dal vivo. Perfetto per il tracking, sfruttando la gustosa acustica della sala 2, per il mixing o anche solo come summing BUS. Con un rapporto qualità/prezzo che non teme confronti, lo Studio 2 è la prima scelta di molti musicisti di qualsiasi genere e livello. Lamine co-vibranti in legno grezzo, alte oltre quattro metri, restituiscono sonorità perfette per la voce e gli strumenti solisti. Un’intera parete a vetrata consente un completo contatto visivo con la regia.
Highlights
Il riuscito connubio di intimità e tecnologia. Uno spazio confortevole ma raccolto, per trovare la concentrazione ideale, tanto ai solisti, quanto alle band che vogliono catturare tutto il groove di una registrazione dal vivo. La sala di ripresa è spesso utilizzata nella registrazione di batterie e quartetti d’archi per il calore delle lamine di legno grezzo. L’unica limitazione in studio 2 è che non abbiamo iso-box fissi, ma solo pannelli mobili per isolare gli strumenti tra loro. È comunque un dettaglio trascurabile dato che i dischi più belli della storia moderna sono stati registrati in sale simili!
Regia
La sala di regia dello Studio 2 è estremamente ergonomica, con monitor video di dimensioni generose, per un controllo in fase di editing estremamente accurato. La grande vetrata rende la regia e la sala separate solo acusticamente, ma con la sensazione di essere, musicisti e tecnici, tutti nello stesso ambiente.
Gear
Lo Studio 2 non teme confronti anche dal punto di vista della strumentazione che è il risultato di scelte precise per valorizzare al meglio le caratteristiche sonore uniche di questo ambiente. È prevalentemente basato su tecnologia Protools HD con un essenziale outboard analogico in grado di accontentare ogni esigenza. A disposizione dei musicisti si trova un ampio parco di microfoni e strumenti musicali.
- API 1608 16 channels
- Protools HD2
- Logic X
- Universal Audio 2192 Master Audio Interface
- Apogee AD 16X – Da 16X
- Digidesign 192
- ADAM A77X
- Yamaha NS-10 M PRO
- console API 1608 (16 ch)
- Api 550 A eq
- Api 550 b eq
- BAE B15 eq
- Studer 169 eq
- Chandler Limited EMI TG1 (Abbey Road Special Edition)
- Symetrix XXX
- Dbx 160 XT (6 ch)
- LA-2A clone (1ch)
- 1176 clone (4ch)
- Lexicon MPX1, LXP-1, LXP-5
- Yamaha Rev-7
- Dynacord TAM-19 analog chorus delay